Dopo anni di orticultura sperimentale con ottimi risultati, nel gennaio del 2010 è nata l'Azienda Agricola I Boschi del Castagno. Coloro che soggiornano nel B&B o coloro che lo desiderano, possono cucinare  quindi con i prodotti del nostro orto, soprattutto nella stagione estiva ed autunnale.

Non utilizziamo prodotti chimici per la fertilizzazione o i trattamenti antiparassitari e anticrittogamici; solo pazienza, olio di gomito per le erbacce, letame di capre biologiche per concimare e, se serve, poco ossicloruro di rame per i pomodori, ortica ed equiseto per parassiti e funghi. Dal 2011 abbiamo avviato la certificazione biologica con l'ente ICEA.

Produciamo un po' di tutto: cavoli, broccoli, verze, cardi, carote, zucchine, insalate, radicchio, rape, rapanelli, mais, mele ...

Le patate sono seminate  ogni anno in terrenno vergine. Come spesso accade per le patate di montagna, anche le nostre hanno un gusto d'altri tempi, provare per credere!

In autunno castagne e noci si donano in abbondanza (possibili escursioni con cestino per la raccolta di castagne e frutti spontanei).

Coltiviamo inoltre fagiolo Lamon IGPfagiolo giallet (presidio Slow Food). Anche nella stagione invernale ne conserviamo una certa quantità secco per i nostri ospiti.

Anche le zucche sono solitamente generose e solitamente non vengono bucate e svuotate ad Halloween, ma finiscono nelle nostre e vostre tavole.

Dall'estate 2011 ospitiamo nella nostra azienda ragazze e ragazzi dell'asociazione WWOOF Italia che condividono con noi le gioie e le fatiche della terra.

 
Patate
Image Detail
Fagiolo Gialét
Image Detail
 
 
 
Agriturismi: I boschi del castagno, Limana
Copyright © 2017 B&B I Boschi del Castagno. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

di Isabella Rinaldi - C.F. RNLSLL61H57L500I